Corsi a domicilio - La cuoca celiaca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corsi a domicilio

Corsi di cucina

Il 2016 parte nella mia cucina con un ragazzo che vuole imparare a fare del buon pane e della pizza utilizzando le farine naturali miscelate con pochi amidi perché sono tanto nocivi per la nostra salute.
Lui è consapevole che i prodotti finali abbiano un gusto che si avvicina a quelli glutinosi, ma non gli manca il coraggio di sperimentare. Abbiamo impastato pane per hamburger, una bella pagnotta e pizza.
Buon anno a tutti !

Ed ecco l'ultimo dei cinque corsi che ho fatto insieme a Giovanna. Sono molto orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione pratica del suo progetto...ce l'ho messa tutta per trasmettere tutto ciò che so e la mia passione per i fornelli !..
Buon appetito a tutti

Ancora due corsi dedicati ai dolci insieme a Giovanna poco prima che inizi la sua grande avventura....eh sì perché questo sabato, a San Martino Buon Albergo, inaugura un forno tutto dedicato ai prodotti freschi senza glutine!!!..questa ragazza timida ha in realtà un carattere di ferro e sono certa che verrà molto apprezzata dai suoi futuri clienti...perciò, in bocca al lupo e grazie della fiducia accordatami !!!

Ed eccomi di nuovo alle prese con un corso di cucina a San Vito tra le mie amatissime montagne.
Con la mia allieva Giovanna abbiamo sviluppato un tema a me molto caro, i dolci per la colazione/merenda fatti con le farine naturali. Una grande sfida che ci ha dato tante soddisfazioni...brioche, maritozzi e muffin morbidissimi e profumatissimi!!!...un grazie particolare alla Nutrifree per aver partecipato con le sue farine naturali.
Condividere la mia esperienza culinaria è una grande passione.
Buon appetito a tutti

Eccomi di nuovo nella mia casa per un corso di cucina tutto dedicato ad una ragazza curiosissima con una "pila" di domande!...un corso sul lievito madre, una mia grande passione che Giovanna mi ha chiesto di condividere e su i croissant fatti con le farine naturali, ricetta di Luca Montersino.
Mi è piaciuto lavorare con questa allieva che è una perfezionista con delle aspettative molto alte e che mi ha stimolata a dare il massimo. Posso sempre migliorare!!!
Buon appetito a tutti Mariacristina
Un corso di cucina tra le mie amate montagne con un gruppo di ragazze curiose e molto volenterose. Un incontro umano pieno di emozioni che mi ha molto arricchito come spesso accade in questi appuntamenti culinari...
Ringrazio Ida, la mia ospite speciale, per l'aiuto che mi ha donato.
Ringrazio La ditta Senzaltro che mi ha gentilmente fornito le farine.
Buon appetito dalla vostra cuochina

UN CORSO A CASA DI RAFFAELLA.
Mi piace molto fare corsi di cucina a domicilio..mi sento come Mary Poppins quando dalle mie borse escono i contenitori degli impasti con la biga e con il lievito madre per pane e pizza...e per i biscotti, cioccolata amara, cacao in polvere, sciroppo di riso per dolcificare, cannella, chiodi di garofano etc...sì, perché questo corso è stato molto speciale, una grande sfida per me.
Raffaella, questa bella ragazza, non solo è celiaca, ma anche intollerante al lattosio e alle uova e non è stato facile proporle degli alimenti accattivanti e facili da fare. Con mia grande soddisfazione ci sono riuscita e ho avuto l'onore dei complimenti della nonna romagnola che ha assistito al corso con curiosità.
A loro va il mio ringraziamento per la fiducia accordatami.
Buon appetito a tutti Mariacristina

Sono tornata alla scuola di cucina, per me cucinare è una grande passione che desidero condividere con tutti coloro che amano stare ai fornelli e dare sfogo alla propria creatività.
Sì, perché in cucina è necessaria tanta fantasia per creare piatti nuovi che non devono essere necessariamente complicati per essere gustosi. Buon appetito a tutti, Mariacristina

Eccomi di nuovo a casa mia per un corso dedicato alla panificazione...pane bianco, integrale, focacce, pagnotte..insomma il mondo dell'alimento più difficile da preparare per noi celiaci. Lo dico sempre che questi tipi di corsi mettono di buon umore, non vi pare?!!...Daniela e Silvia hanno impastato con divertimento e gioia pensando alle loro cucciole alle quali vogliono poter offrire il meglio, e ci sono riuscite!!! Poi c'è stato un fuori programma quando abbiamo impastato degli gnocchi sempre per le bimbe, mentre io avevo pensato ad una ciambella per una sana merenda. E' stato un corso molto bello, ci siamo anche scambiate delle confidenze sulle nostre figlie, abbiamo riso e ci siamo commosse. Desidero ringraziare queste due allieve romagnole per le emozioni che mi hanno regalato.
Arrivederci al prossimo corso Mariacristina

Ben ritrovati!..questa volta a scuola ci sono andata io da Cristina Basso, insegnante napoletana di cucina con grande carisma. Una donna partenopea piena di vita e di grinta che non si arrende di fronte alle nostre farine "talcose", ma sperimenta sempre, forte di una grande esperienza acquista dalla sua tradizione familiare di panificatori.
Cucinare bene richiede tempo, la fretta è nemica di ogni risultato perciò, quando ci si avvicenda ai fornelli, è necessaria molto pazienza per poter esprimere al meglio le proprie capacità culinarie.
Abbiamo spaziato dal dolce al salato e tutto era ottimo tanto da emozionarsi. Farò tesoro di quello che ho imparato per poi poterlo tramutare in ottimismo verso tutti quei celiaci che si sono rassegnati a cibi tristi e scadenti o peggio, confezionati.
Buon appetito a tutti Mariacristina

Oggi è venuto da me il mio primo allievo (sono sempre venute delle ragazze) e mi sono sentita onorata perchè arrivava da Rimini.
E' un ragazzo molto preparato sulla celiachia e sta facendo tanti corsi perchè presto aprirà un suo laboratorio dedicato a noi celiaci.
Sono certa che diventerà molto bravo ed anche se lavora lontano, un giorno andrò a fare la spesa da lui.
In bocca al lupo Raffaello!
Buon appetito a tutti, Mariacristina.

Eccomi di nuovo qui, nella mia cucina, insieme a Begonia.... un'allieva tenace, molto precisa (quasi quasi mi sgrida quando mi confondo..naturalmente con gentilezza e senso dell'umorismo!).
Un'allieva che ha deciso di diventare un cuoca sopraffina e vista la sua volontà, lo diventerà presto.
Ha impastato dei biscotti rustici e dei biscotti senza uova, senza burro e con il latte di soia.
Poi ha fatto una ciambella soffice e quando si è raffreddata, l'abbiamo glassata con il cioccolato al latte che piace tanto alle sue figlie.
Trasmettere la mia passione per la cucina è per me una grande gioia..e vedere le mie allieve diventare sempre più brave, è una grande soddisfazione.
Buon appetito a tutti, Mariacristina

8 marzo, festa della donna, quale modo migliore per festeggiare è stato quello di organizzare un corso di pasticceria casalinga per imparare la pasta frolla!
Ed ecco Francesca 2 che ritorna nella mia casa. Quando mi telefonò la prima volta, mi disse che non sapeva cucinare, che era una frana e che sarebbe stata la mia peggiore allieva. Io le risposi che non ci sono allieve migliori o peggiori, ma allieve determinate che ci mettono passione, l'ingrediente più importante in cucina.
E Francesca ci ha messo il cuore e la determinazione per cucinare per il suo bambino celiaco di venti mesi e per regalare agli altri due figli dei piatti sfiziosi.
Begonia è l'altra allieva, anche lei non particolarmente amante dei fornelli, ma con grande voglia di imparare a cucinare per amore delle sue figlie.
E anche Begonia ha tirato fuori la passione e tanta precisione.
Hanno impastato quattro crostate, due golosissime alla nutella e due con la crema di ricotta e le gocce di cioccolato, tutte buone da “sballo”.
Hanno preparato biscotti semplici e biscotti in parte glassati al cioccolato e senza accorgersene, hanno gareggiato fra loro per fare del loro meglio e io le ho osservate con soddisfazione.
Sono tornate a casa cariche di borse piene di leccornie da condividere con i loro bimbi.
Buon appetito a tutti, Mariacristina

Due allieve con lo stesso nome, Francesca 1 e Francesca 2, entrambe mancine, nessuna delle due è celiaca e cucinare non è propriamente la loro passione, ma hanno un celiaco in famiglia e per questo si sono cimentate in un corso molto articolato con una durata di sei ore....una vera maratona !
Hanno impastato del pane semi integrale, della pizza, hanno fatto due ciambelle golose e si sono sbizzarrite nel fare biscotti di varie forme.
Sono arrivate un pò dubbiose sulle loro capacità ma, impasto dopo impasto, hanno scoperto che non è poi così difficile preparare cibi senza glutine, è solo più faticosa la modalità di lavorazione degli ingredienti.
Per pranzo le ho deliziate con una pizza soffice e molto gustosa con la promessa che anche loro l'avrebbero fatta uguale.
Sono state due allieve bravissime, molto volitive e spiritose.
Trasmettere loro la mia esperienza e la mia passione culinaria è stata una piacevole esperienza...perciò le aspetto presto nella mia cucina.
MariaCristina

Questa volta sono uscita dalla mia cucina e sono andata a cucinare nella zona di Modena ospite di Mariagrazia.
E' arrivato l'autunno con i suoi sapori caldi e avvolgenti e allora cosa c'è di meglio che elaborare una ricetta di gnocchi con la zucca?!
Questi gnocchi sono differenti da quelli classici perchè il loro impasto è morbido.
Con Mariagrazia abbiamo sperimentato la mia farina senza glutine che ha legato perfettamente con la zucca donando agli gnocchi una particolare leggerezza.
E' stato un corso breve, ma un successo per il palato che è stato deliziato da tanta bontà.
Vi aspetto al prossimo corso.
Mariacristina

Eccomi di nuovo nella mia cucina per insegnare a Marica uno dei piatti tipici della Colombia.
Amo molto la Colombia, la mia seconda patria.
Amo i suoi paesaggi, la sua gente, le tradizioni e il suo cibo così speziato e profumato e ricco di tantissime qualità di vegetali e di frutta.
Oggi cucinerò i FRISOLES, una delle qualità di fagioli rossi (io uso quelli siciliani ) e le AREPAS, una sorta di schiacciatine fatte con la farina bianca di mais.
Marica è un'allieva molto curiosa e per me è un grande piacere trasmetterle ciò che ho imparato in quella terra lontana.
Alla fine della lezione, apparecchiamo la tavola e degustiamo quello che abbiamo cucinato insieme.
Arrivederci al prossimo corso.
Mariacristina

Eccomi qui, nella mia casa, durante un corso di cucina indiana.
La mia insegnante é stata Nadi, moglie di un medico indiano e mio angelo custode da sempre.
Ha vissuto molti anni a New Dehli e la sua cucina ha i profumi e la morbidezza dei cibi cucinati in casa.
Ho imparato a fare il chapati e le parate con la farina integrale per celiaci che assorbe molta più acqua di quelle con il glutine, il risultato é stato ottimo.
Si usa il chapati come "cucchiaio" per assaporare il Mund Dal, una pietanza fatta con una qualità di lenticchie gialle che si possono acquistare nei market asiatici.
E' un vero piacere trasmettere ad altri i segreti che custodisco attraverso i corsi di cucina che organizzo.
Cucinare, che passione!
Mariacristina
 
la Cuoca Celiaca
© All Rights Reserved. Web design e realizzazione Simona Carelli
Torna ai contenuti | Torna al menu