8 marzo, festa della donna, quale modo migliore per festeggiare è stato quello di organizzare un corso di pasticceria casalinga per imparare la pasta frolla!
Ed ecco Francesca 2 che ritorna nella mia casa. Quando mi telefonò la prima volta, mi disse che non sapeva cucinare, che era una frana e che sarebbe stata la mia peggiore allieva. Io le risposi che non ci sono allieve migliori o peggiori, ma allieve determinate che ci mettono passione, l'ingrediente più importante in cucina.
E Francesca ci ha messo il cuore e la determinazione per cucinare per il suo bambino celiaco di venti mesi e per regalare agli altri due figli dei piatti sfiziosi.
Begonia è l'altra allieva, anche lei non particolarmente amante dei fornelli, ma con grande voglia di imparare a cucinare per amore delle sue figlie.
E anche Begonia ha tirato fuori la passione e tanta precisione.
Hanno impastato quattro crostate, due golosissime alla nutella e due con la crema di ricotta e le gocce di cioccolato, tutte buone da “sballo”.
Hanno preparato biscotti semplici e biscotti in parte glassati al cioccolato e senza accorgersene, hanno gareggiato fra loro per fare del loro meglio e io le ho osservate con soddisfazione.
Sono tornate a casa cariche di borse piene di leccornie da condividere con i loro bimbi.
Buon appetito a tutti, Mariacristina